Chi sono

Dottoressa Maria Palmucci, podologo a Milano

Sono un podologo

e coordino il mio studio a Milano, Studio podologico Arena, in via Canonica 13.

Download CV Completo

Studi e specializzazioni

Mi sono laureata in podologia nel 2008 presso l'Università Statale di Milano. Oltre ai pieni voti ho ricevuto una menzione di merito per la tesi: “Metatarsus primus elevatus”, relativa alla patologia dell'alluce rigido.

Oltre alla laurea di primo livello ho seguito, e continuo a seguire, diversi master, seminari, corsi di perfezionamento e laboratori. Tutto questo mi ha permesso di approfondire tematiche e poter essere sempre aggiornata sugli ultimi progressi del mondo della podologia.

Articoli e pubblicazioni

Ho partecipato a diversi gruppi di studio.

In collaborazione con colleghi podologi, fisioterapisti e ortopedici ho contribuito alla stesura di molte pubblicazioni.

Un elenco completo è disponibile su questo sito alla sezione "articoli e pubblicazioni".

Attività clinica

L'aspetto clinico è senza dubbio quello che preferisco della mia professione.
Ho iniziato a praticare la professione di podologo nel 2008.
Ho collaborato con l'ospedale IRCCS Galeazzi a Milano e diversi poliambulatori a Milano, in provincia di Monza e Brianza e Como. Nel 2016, infine, ho aperto il mio studio di podologia a Milano.

Nel corso della mia carriera clinica ho studiato diverse patologie e ho trattato diversi pazienti. Sono specializzata soprattutto:

  • Nel trattamento di patologie biomeccaniche e posturali
  • Nel trattamento di pazienti a seguito di interventi ortopedici
  • Nel trattamento di pazienti con esiti di traumi dell’articolazione di Lisfranc
  • Nel trattamento del piede reumatoide
  • Nel trattamento del piede del bambino

Insegnamento

Parallelamente all'attività clinica svolgo spesso anche attività di docenza. Sono stata relatrice in diversi convegni e, anche se in maniera non continuativa, docente presso diversi corsi di studi in podologia. Ad esempio presso il CPS di Lugano ho tenuto corsi di nozioni base di deambulazione fisiologica e di biomeccanica del passo nell'adulto, nell'anziano e nel bambino. Presso il dipartimento di scienze biomediche, sperimentali e cliniche dell'Università degli Studi di Firenze, invece, sono stata docente per il corso "ortopedia e podologia mod podologia 3" per il Master di primo livello "Biomeccanica applicata alla terapia ortesica podologica".

Attività di rappresentanza

Dal dicembre 2019 a novembre 2020 ho presieduto la commissione d'albo dei podologi per le province di Milano, Como, Lecco, Lodi, Monza Brianza e Sondrio.

Il decreto Lorenzin infatti, nel 2018, istituisce la federazione nazionale degli ordini delle professioni sanitarie.
Il mio ruolo, in qualità di presidente, è stato quello di rappresentare e promuovere la categoria dei podologi nel mio distretto di riferimento.

Infatti tutte le professioni sanitarie sono attualmente riunite in un'unica federazione (FNO TSRM PSTRP) che deve riuscire a rispondere ad esigenze differenti. Per questo ogni professione ha una propria rappresentanza che collabora con quella delle altre professioni al fine di tutelare e promuovere la salute dei cittadini.

Summary
Photo ofDottoressa Maria Palmucci
Name
Dottoressa Maria Palmucci
Website
Job Title
Podologo
Company
Studio Podologico Arena
Address
Via Canonica 13,
Milano, 20154