Plantari e ausili

Perchè un plantare su misura?

Specialmente in una grande città come Milano, sono moltissimi i centri specializzati nella vendita al dettaglio di plantari ortopedici.

Quello che differenzia i plantari comuni da quelli podologici è la customizzazione.
Il plantare realizzato dal podologo, infatti, è progettato a partire dalle necessità specifiche del paziente, dalla forma del suo piede e dalle caratteristiche corporee, valutate durante la visita podologica.
Il plantare “standardizzato” risponde alle esigenze comuni (es. ammortizzazione) ma non potrà mai avere un’azione incisiva sul piede del paziente.

Oltre a tutto ciò c’è da fare molta attenzione all’auto-diagnosi: spesso si acquistano plantari pensando di avere un certo problema quando la valutazione fatta da un professionista potrebbe evidenziare situazioni differenti.

La regolamentazione attualmente in vigore in Italia prevede che per poter fabbricare plantari o altri ausili tecnici, sia necessaria l’scrizione al ministero della salute come fabbricante di dispositivi medici su misura (normativa 93/42CEE art.11 allegato 8).

 

La mia iscrizione risale al 2009. Da allora ho sempre cercato di dotarmi di macchinari all’avanguardia per la produzione di plantari e sono molto attenta all’uso di materiali anallergici e assolutamente non dannosi per la salute.

Presso lo studio podologico Arena mi è possibile, direttamente durante la visita in cui viene consegnato il plantare al paziente, testarne la correttezza e la vestibilità ed, eventualmente, apportare qualche piccola modifica.

Oltre ai plantari utilizzo spesso, nel piano terapeutico, ortesi (tutori) in silicone su misura che sono necessari a regolare delle posture scorrette. Ad esempio, grazie a questi dispositivi, si possono creare punti di scarico per dare sollievo temporaneo a delle zone di infiammazione, oppure si possono creare ausili che riparino delle aree doloranti o deformate.

Anche per la creazione delle ortesi al silicone, così come per i plantari da inserire nelle calzature, utilizzo silicone medicale anallergico di qualità, per la massima sicurezza dei pazienti e dell’ambiente.